• Maggio

    12

    2021
  • 350
  • 0
NUOVE NORME ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE E BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%

NUOVE NORME ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE E BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%

Secondo il Decreto 21 Febbraio 2017 contenente le nuove norme di Prevenzione Incendi, gli obblighi per le autorimesse variano in base alla superficie planimetrica:

al di sopra dei 300mq si tratta di una attività soggetta al controllo di Vigili del Fuoco e l’Amministatore deve dare l’incarico ad un Tecnico Abilitato alla redazione del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Cidienne srl, specialista nella fornitura di materiali antincendio passivo, attraverso il suo team di Tecnici Abilitati ed Applicatori, affianca l’Amministratore Condominiale in tutte le fasi gli adempimenti in materia di prevenzione incendi nell’ambito delle compartimentazioni REI delle autorimesse, al fine di garantire la soluzione più vantaggiosa nel rispetto della normativa vigente.

1) PARERE DI CONFORMITÀ

Predisposizione di una relazione tecnica completa di elaborati grafici per la valutazione del progetto di prevenzione incendi da parte del Comando dei Vigili del Fuoco.

2) VERIFICA PROGETTO PREVENZIONE INCENDI

Rilascio di una relazione con tutti gli eventuali interventi da eseguire per garantire la corrispondenza tra lo stato di fatto e il parere di conformità. Procedure per gestire i lavori antincendio con l’accesso al “bonus ristrutturazione 50%”.

3) LAVORI DI ADEGUAMENTO

La Società incaricata dei lavori di protezione al fuoco esegue le opere di progetto, compresi eventuali impianti necessari.

4) RILASCIO DELLA DOCUMENTAZIONE

Rilascio dei rapporti di prova di laboratorio, della dichiarazione di conformità e dei documenti di corretta posa.

5) OTTENIMENTO SCIA

Il Tecnico incaricato conclude l’iter procedurale per l’ottenimento della conformità antincendio , raccogliendo e verificando la completezza della documentazione, rilasciando anche le eventuali certificazioni di resistenza al fuoco degli elementi strutturali, ed effettuando le perizie giurate che andranno allegate alla SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività – ex CPI).

6) RINNOVO PERIODICO DI CONFORMITÀ ANTINCENDIO

La richiesta di rinnovo periodico di conformita’ antincendio è inviata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ogni 5 anni o 10 anni, in base a quanto stabilito nella SCIA .

ATTENZIONE: il mancato adempimento è soggetto a sanzioni penali e alla chiusura dell’autorimessa !!!

CIDIENNE NORME ANTINCENDIO AUTORIMESSE

CONTATTA SUBITO I NOSTRI TECNICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: tecnico@cidienne.it

© Copyright 2018 Evologi