- 06/11/2024
La realizzazione di un controsoffitto può avere una funzione pratica o estetica. Quelli modulari hanno il vantaggio di essere i più adatti in uffici, ristoranti o edifici pubblici (scuole, ospedali, ecc.. ) in quanto permettono di nascondere in maniera agevole le tubature, i cavi elettrici o gli impianti di condizionamento o riscaldamento, permettendone al contempo una semplice manutenzione.
I controsoffitti vengono anche usati per isolare termicamente e acusticamente due unità, all’interno dell’intercapedine è possibile inserire materiali isolanti di vario genere. Inoltre, sfruttando la composizione dei materiali di cui sono composti (fibre minerali oppure lastre in gesso forate o fessurate) svolgono un importante funzione di fonoassorbenza, per ridurre il riverbero che si genera all’interno dei locali, ottenendo il miglior risultato αw=1,00 .
L’ampia scelta di bordi, formati e colori consente di realizzare diverse soluzioni architettoniche.
Vanno però rispettati i requisiti della marcatura CE (regolati dalla UNI EN 13964:2007) per quanto riguarda la reazione e resistenza al fuoco, dato che sono particolarmente importanti per la sicurezza in caso di incendi. Nel dimensionamento di un controsoffitto non è inoltre da sottovalutare il dimensionamento della portatata della sottostruttura e relativa resistenza a flessione dei diversi componenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza igienico-ambientale che prevedono l’assenza di rilascio di sostanze pericolose come la formaldeide o amianto.
I pannelli in gesso rivestito – utilizzabili in uffici pubblici, scuole, centri commerciali, ristoranti, strutture alberghiere e ospedaliere – abbinano il pregio estetico alla semplicità di applicazione. I pannelli accoppiati con una speciale pellicola decorativa sono in color avorio, dettaglio che ne esalta il pregio estetico.
Eco-compatibili, dotati di buona resistenza al fuoco (REI 120), i pannelli in gesso alleggerito offrono tutte le qualità del gesso naturale: un’efficace barriera contro gli incendi (incombustibile classe 0), un buon isolamento acustico e un’impareggiabile regolazione dell’umidità degli ambienti interni.
Pannelli modulari per soffitti in lana minerale offrono tecnologie costruttive, varietà e qualità della gamma dei decori, ottime prestazioni di assorbimento e isolamento acustico e resistenza al fuoco; inoltre consentono la perfetta integrazione con il sistema per la costruzione degli interni.
Pannelli autoportanti in lana di roccia trattata con resine termoindurenti, rivestito sulla faccia apparente da un velo di vetro bianco, colorato in tinte unite e sulla faccia opposta da un velo di vetro naturale, che permettono un forte abbattimento del riverbero e un confort acustico garantito (con potere di fonoassorbimento), oltre ad ottime prestazioni di isolamento termico e resistenza al fuoco (Classe A1, REI 120).
Offriamo un ampia gamma di controsoffitti in alluminio, composti da pannelli e doghe modulari, lisci o forati, per struttura a vista o nascosta. Inoltre possono essere forniti in acciaio elettro-galvanizzato, ricoperti con una vernice in polvere di poliestere applicata mediante processo elettrostatico.
Controsoffitti in grigliato ABS, disponibili in diverse maglie, pennellature, colori, finiture, il tutto per adattarsi alle esigenze progettuali. Dotati del caratteristico sistema di montaggio a scatto a scomparsa, per ottenere l’effetto di un’unica superficie.
Il sistema offre 5 vantaggi prestazionali: riduce lo sforzo di assemblaggio; ha un aggancio ad alta tenuta; l’aggancio può essere effettuato con una sola mano (sia da sopra che da sotto); un sonoro ‘click’ assicura l’avvenuta connessione dei profili; facile smontaggio senza attrezzi e quindi profili riutilizzabili.
Abbiamo a disposizione una gamma di plafoniere a LED da incasso per controsoffitti modulari, a luce diretta o indiretta.

