- 06/11/2024
La realizzazione di un controsoffitto può avere una funzione pratica o estetica. Quelli modulari hanno il vantaggio di essere i più adatti in uffici, ristoranti o edifici pubblici (scuole, ospedali, ecc.. ) in quanto permettono di nascondere in maniera agevole le tubature, i cavi elettrici o gli impianti di condizionamento o riscaldamento, permettendone al contempo una semplice manutenzione.
I controsoffitti vengono anche usati per isolare termicamente e acusticamente due unità, all’interno dell’intercapedine è possibile inserire materiali isolanti di vario genere. Inoltre, sfruttando la composizione dei materiali di cui sono composti (fibre minerali oppure lastre in gesso forate o fessurate) svolgono un importante funzione di fonoassorbenza, per ridurre il riverbero che si genera all’interno dei locali, ottenendo il miglior risultato αw=1,00 .
L’ampia scelta di bordi, formati e colori consente di realizzare diverse soluzioni architettoniche.
Vanno però rispettati i requisiti della marcatura CE (regolati dalla UNI EN 13964:2007) per quanto riguarda la reazione e resistenza al fuoco, dato che sono particolarmente importanti per la sicurezza in caso di incendi. Nel dimensionamento di un controsoffitto non è inoltre da sottovalutare il dimensionamento della portatata della sottostruttura e relativa resistenza a flessione dei diversi componenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza igienico-ambientale che prevedono l’assenza di rilascio di sostanze pericolose come la formaldeide o amianto.