Sistema facciata ventilata

La facciata ventilata può essere considerata un sistema a secco per esterni che, in abbinamento ai vari materiali isolanti utilizzabili, consente di sfruttare il miglior isolante presente al mondo: l’aria.
Per facciata ventilata s’intende il tipo di facciata a schermo avanzato che presenta un’intercapedine tra il rivestimento e la parete. Questo tipo di costruzione migliora, sfruttando l’effetto camino, le prestazioni termo energetiche di un edificio.

La facciata ventilata è costituita da quattro strati differenti ognuno con una funzione diversa. Lo strato isolante applicato sulla struttura dell’edificio, un’intercapedine di ventilazione per consentire il flusso naturale dell’aria, la struttura portante su cui saranno istallati pannelli esterni e il rivestimento.L’istallazione di una facciata ventilata presenta anche dal punto di vista architettonico dei vantaggi che altre soluzioni usate per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, non offrono. Tantissimi sono i materiali che possono essere usati per la costruzione dei pannelli esterni, dalle pennellature in laminato alle lastre in cemento. Questi consentono di realizzare sia fughe chiuse (effetto civile intonacato) sia fughe aperte.

SCOPRI I COMPONENTI DI QUESTO SISTEMA

Accessori per fissaggio e montaggio

Gamma completa di accessori (griglie di ventilazione, viti, listelli in legno, profili, ecc.) per l’installazione di facciate ventilate, validi per tutti i tipi di lastre: Bluclad, Cedral, Silbonit, Rockpanel, ecc.

Bluclad – Siniat (lastre in cemento autoclavato)

Le Bluclad sono lastre piane silicocalcaree fibrorinforzate in grosso formato, mediamente compresse, autoclavate, levigate e idrofobizzate. Le lastre sono disponibili in diversi formati, in un solo spessore e colorazione standard beige. Idonee per l’applicazione a rivestimento trovano il loro maggior impiego per la realizzazione di facciate ventilate con sistemi di finitura ad intonaco.

Cedral – Creaton (doghe in fibrocemento)

Le Cedral sono lastre piane silicocalcaree fibrorinforzate, mediamente compresse, autoclavate ed improntate simil legno di cedro. Le lastre sono disponibili in un solo formato ed un solo spessore ma in 35 differenti colorazioni.

Silbonit (lastre in cemento autoclavato, colorate nell'impasto)

Il fibrocemento SILBONIT è prodotto in lastre di grandi dimensioni (fino a 3050 mm x 1250 mm), sono molto sottili (5-6-8-10-12-15- 20 mm) ma hanno eccezionali proprietà fisiche. Il fibrocemento SILBONIT è incombustibile (Euroclasse A2) ed ha una lunga aspettativa di vita nelle applicazioni esterne più esigenti. Le facciate costruite con il fibrocemento SILBONIT sono sottili e leggere, prodotte quindi con un utilizzo minimo di materie prime.

Lastre in laminato

Il pannello laminato è un prodotto per l’edilizia di alta qualità, utilizzato tra l’altro per il rivestimento di lunga durata di balconi e facciate.

I pannelli sono laminati termoinduriti ad alta pressione (HPL) ai sensi della norma EN 438-6, del tipo EDF, con una protezione contro gli agenti atmosferici altamente efficace. Tale protezione è realizzata tramite resine acriliche poliuretaniche con doppio indurimento. I pannelli vengono prodotti in presse per laminati ad alta pressione e ad alta temperatura.

Lastre in fibra di roccia basaltica

I pannelli sono costituiti da fibre di roccia basaltica, rafforzati da uno strato intermedio sintetico, e pressate ad un’alta pressione e ad alta temperatura. I pannelli sono caratterizzati da un’alta resistenza alle interperie all’aperto e all’umidità; sono resistenti agli urti e resitenti a notevoli escursioni termiche. Resistenti agli agenti chimici e atmosferici, hanno un’elevata resistenza ai raggi UV di solidità del colore.

Lastre in alluminio

Sono pannelli compositi in alluminio associati con un sintetico nucleo minerale. Grazie al rivestimento PVDF a tre strati, i pannelli sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, la corrosione e l’invecchiamento. Una vasta gamma di colori permette un design individuale.
Il pannello risulta essere resistente a urti e infrangibile, antivibrante, estremamente uniforme, classe di protezione antincendio B1, B-s1, d0 e può essere montato facilmente.

© Copyright 2018 Evologi