Sistemi costruttivi a secco

Come suggerisce il loro nome, i sistemi costruttivi a secco si basano su un processo di assemblaggio che non richiede acqua o altri prodotti collanti. L’integrazione e l’unione dei vari componenti avviene per il tramite di giunzioni e raccordi meccanici come, ad esempio, le tradizionali viti oppure i bulloni. Nell’ambito delle nuove costruzioni edilizie e della ristrutturazione degli appartamenti, ovvero in caso di sopraelevamenti o di ampliamenti, questi sistemi offrono numerosi vantaggi. Si parte da una messa in opera semplificata, alla quale si aggiungono tempi di realizzazione facilmente prevedibili e molto più veloci rispetto a quelli che richiedono le tecnologie ad umido. Gli immobili conformati secondo i sistemi costruttivi a secco, inoltre, accrescono il loro isolamento sotto i fronti acustici ed energetici, aumentando anche il valore statico. I sistemi costrittivi a secco, infatti, si possono posare anche in abbinamento con materiali isolanti. L’immobile finito comporterà minori costi di realizzazione e consentirà di ottenere un significativo risparmio energetico, con un impatto ambientale sostenibile e durevole nel tempo.

Nati negli anni 1970-80, si sono nel tempo sempre più imposti nell’edilizia moderna sia nell’ambito residenziale che non (scuole, ospedali, centri commerciali, ecc.), poiché permettono di raggiungere il miglior risultato di comfort termico e acustico realizzando il sistema “box in box”, che prevede la rinfodera completa degli interni (pareti, contropareti e controsoffitti) utilizzando materiali fibrosi rivestiti con lastre in cartongesso. Un’ulteriore vantaggio è la facile progettazione e realizzazione dei passaggi di impianti elettrici e ed idraulici.

SCOPRI I COMPONENTI DI QUESTO SISTEMA

Lastre, ingilastre, fireboard, idrolastre, isolatre

Lastre in gesso rivestito, di varie versioni, spessori e dimensioni, per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti, utilizzabili in tutte le tipologie edilizie per le finiture d’interni.

Le lastre sono costituite da un nucleo di gesso, ottenuto dalle rocce naturali; il nucleo di gesso viene rivestito da entrambi i lati con fogli di speciale cartone, ricavato da carta riciclata.

Lastre in silicato di calcio e protezione antincendio attraversamenti

Lastre in calciosilicato, fonoisolanti, resistenti all’incendio fino a REI 180, reazione al fuoco classe A1.

Consentono la soluzione definitiva ai problemi di protezione al fuoco e di realizzazione di rivestimenti in tutte le condizioni più gravose, anche in ambienti ad elevata umidità ed aggressività, sia negli interni che negli esterni.

Cornici assemblate a gradini, gole, semicolonne

Manufatti in gesso rivestito ad alte prestazioni meccaniche già assemblati e non, per la realizzazione di velette, salti di quota, cornici, archi, volti, colonne, mensole, decori e rifacimenti di elementi esistenti. I vantaggi sono: qualità dei materiali, velocità nella posa, meno stuccature di spigoli e/o angoli, risparmio di materiali e riduzione degli scarti.

Stucchi adesivi isolanti e aggrappanti

Un’ampia scelta di prodotti in polvere e in pasta per la stuccatura dei giunti. tutti gli stucchi e gli impregnanti sono disponibili in pratiche confezioni ergonomiche. Il Sistema oltre agli stucchi, comprende impregnanti, impermeabilizzanti, nastri di armatura e tutti gli attrezzi per il lavoro della stuccatura.

Profili e orditure metallici

Le orditure metalliche in acciaio zincato sono la struttura portante di pareti, contropareti e controsoffitti.
Garantiscono le migliori prestazioni meccaniche, grazie alle materie prime impiegate e al disegno del profilo, e rispondono alle caratteristiche richieste dalla normativa CE.

Lastre prestazionali

Lastre e sistemi altamente prestazionali che coniugano caratteristiche uniche a performance fino ad oggi sconosciute: VIDIWALL – lastre in gessofibra, estremamente resistente DIAMANT – isolante acustico, resistente agli urti, al fuoco e all’umidità SILENTBOARD – lastra antincendio con elevate prestazioni acustiche SAFEBOARD – lastre GKF, caratterizzate da una esclusiva protezione contro i raggi X.

Accessori metallici e botole

A completamento dei sistemi costruttivi a secco offriamo una gamma completa di accessori per orditure indispensabili per la realizzazione della sottostruttura di controsoffitti, contropareti e pareti.
Forniamo appositamente per il sistema costruttivo a secco un’ampia gamma di botole a progettisti e applicatori dando la massima libertà nella gestione e realizzazione degli spazi.

Accessori per stuccatura e guarnizioni acustiche

Cidienne offre all’applicatore una gamma completa di nastri e feltri specifici per l’isolamento acustico. Applicati sulle orditure metalliche prima del montaggio, nastri e feltri migliorano le prestazioni acustiche dell’intero sistema.
Si propone anche una gamma completa di nastri per la stuccatura di giunti: dal nastro in rete, al nastro in carta, al nastro in fibra.

Mezzi di fissaggio

La gamma è composta da quattro gruppi: A. elementi di fissaggio strutturali per l’ancoraggio delle orditure metalliche perimetrali di solai e pareti B. elementi di fissaggio fra orditure metalliche per la realizzazione della sottostruttura (viti finta rondella) C. elementi di fissaggio delle lastre sulle sottostrutture metalliche (viti autofilettanti) D. elementi di fissaggio atti a dare funzionalità ed estetica al sistema finito (tasselli in nylon).

Supporti per impianti idrosanitari

Offriamo una serie di elementi che forniscono soluzioni strutturali di portata e resistenza a ogni genere di carico sospeso: sanitari, pensili, termosifoni, condizionatori, caldaie, strumenti o arredi che “pendono“ letteralmente dalle pareti e che con queste, e con l’impiantistica interna, devono raccordarsi in modo efficace, hanno bisogno di supporti ottimizzati per la massima resa. In un unico kit, i supporti consentono l’installazione in tempi rapidi di un telaio, già predisposto con opportune connessioni e sostegni, che si adatta a qualsiasi tipologia di situazione costruttiva a secco.

Lastre in fibrocemento Aquapanel

Le lastre in cemento fibro-rinforzato sono progettate per sopportare le condizioni ambientali più difficili. Possono affrontare pioggia, umidità, gelo e shock termici, offrendo una resistenza straordinaria, nonostante il loro peso ridotto e l’ingombro contenuto.

Lastre Pregy Aquaboard

PregyAquaBoard è una lastra in gesso rivestito sviluppata per l’impiego in sistemi a secco da esterno in grado di offrire una vasta gamma di vantaggi prestazionali, tecnici ed ambientali e di soddisfare anche le più esigenti specifiche di progetto.

Lastre in fibro-cemento alleggerito Aquafire

AQUAFIRE è leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato, resistente all’acqua per l’impiego in ambienti ad elevata umidità, può essere utilizzata per applicazioni interne od esterne, non marcisce, non si deforma, non si sfalda ne si disgrega.

Lastre e prodotti fonoisolanti e fonoassorbenti

Tecnologie avanzate hanno permesso la realizzazione di una serie di prodotti fonoisolanti (tramite lo studio di materiali e test periodici che ne garantiscono qualità e funzionalità) ideali per la protezione da qualsiasi tipo di Rumore: Isolanti acustici per Solai, Isolanti acustici per Pareti, Isolanti acustici per Tetti, Coperture e Impianti ed infine Accessori Isolanti.

Fermacell (lastre in gessofibra e lastre in cemento)

Le lastre in gessofibra Fermacell sono composte da due soli componenti naturali: gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta riciclata selezionata e sminuzzata.
Il processo produttivo prevede la miscela di questi due componenti in acqua (senza altri leganti).

© Copyright 2018 Evologi