• Febbraio

    1

    2021
  • 67
  • 0
VALIDITÀ FASCICOLI TECNICI PARETI A SECCO RESISTENTI AL FUOCO CON ALTEZZE SUPERIORI AI 4 MT

VALIDITÀ FASCICOLI TECNICI PARETI A SECCO RESISTENTI AL FUOCO CON ALTEZZE SUPERIORI AI 4 MT

Cidienne rende noto con la presente comunicazione che in accordo con quanto riportato nella circolare del Ministero dell’Interno DCPREV 16073 del 30/11/2020, i fascicoli tecnici relativi a pareti a secco resistenti al fuoco, per estensione con altezze superiori ai 4 m, intercambiabilità lastre e inserimento di lana minerale, scadranno il 31 marzo 2021.

A far data dal 1° aprile 2021, potranno essere utilizzati solo fascicoli tecnici e rapporti di estensione emessi in accordo alla EXAP UNI EN 15254-3. In particolare la nuova norma richiede un significativo aumento nello spessore di lastre da utilizzare per pareti con altezze superiori ai 5 m.

Si precisa che tale cambiamento normativo riguarda tutte e sole le pareti non portanti realizzate con singola orditura e rivestimento di lastre di qualsiasi natura su entrambi i lati. Non riguarda pertanto setti verticali, contropareti, cavedi tecnici ovvero orditure con lastre su un solo lato, o altre tipologie di sistema come controsoffitti o pareti di altra natura.

Si raccomanda di verificare con la Progettazione, la D.L. e il Comando dei VV.F. competente l’applicabilità dei fascicoli tecnici in scadenza il 31 marzo 2021, per i lavori in corso o in fase di approvazione.

Le aziende che rappresentiamo stanno provvedendo ad aggiornare la propria documentazione tecnica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VI INVITIAMO A CONTATTARE IL NOSTRO UFFICIO TECNICO E I NOSTRI CONSULENTI.

© Copyright 2018 Evologi