- 05/10/2023
L’isolamento termico consente di utilizzare accorgimenti utili sia nelle stagioni fredde che a temperature più alte.
Per rispondere a tutte le esigenze esistono tecniche differenti per isolare tetti, pareti e solai e che garantiscono performance diverse in termini di resa e di stabilità nel tempo.
La scelta sui prodotti inevitabilmente ricade sui materiali che siano adatti per schermare il calore nei periodi estivi e isolare dal freddo trattenendo il calore dell’ambiente nei periodi invernali, in entrambi i casi incidendo parecchio anche sul risparmio energetico.
Proteggersi dai rumori è ciò che contribuisce a vivere l’ambiente in totale libertà, l’isolamento acustico libera da disturbi provenienti dall’esterno o in spazi ridotti e condivisi: la coibentazione acustica incide sul benessere psicofisico.
Come per l’isolamento termico, anche qui tecniche e interventi consentono di utilizzare, a seconda delle esigenze, materiali che siano fonoisolanti, oppure pannelli fonoassorbenti, tenendo conto anche dell’applicazione. I risultati infatti sono diversi, ma permettono di intervenire nella casa sia sulle pareti che sul soffitto.