Sistemi isolanti termici ed acustici

L’isolamento termico consente di utilizzare accorgimenti utili sia nelle stagioni fredde che a temperature più alte.
Per rispondere a tutte le esigenze esistono tecniche differenti per isolare tetti, pareti e solai e che garantiscono performance diverse in termini di resa e di stabilità nel tempo.
La scelta sui prodotti inevitabilmente ricade sui materiali che siano adatti per schermare il calore nei periodi estivi e isolare dal freddo trattenendo il calore dell’ambiente nei periodi invernali, in entrambi i casi incidendo parecchio anche sul risparmio energetico.
Proteggersi dai rumori è ciò che contribuisce a vivere l’ambiente in totale libertà, l’isolamento acustico libera da disturbi provenienti dall’esterno o in spazi ridotti e condivisi: la coibentazione acustica incide sul benessere psicofisico.
Come per l’isolamento termico, anche qui tecniche e interventi consentono di utilizzare, a seconda delle esigenze, materiali che siano fonoisolanti, oppure pannelli fonoassorbenti, tenendo conto anche dell’applicazione. I risultati infatti sono diversi, ma permettono di intervenire nella casa sia sulle pareti che sul soffitto.

SCOPRI I COMPONENTI DI QUESTO SISTEMA

Feltri e pannelli in lana di vetro

Feltri in lana di vetro trattati con leganti termoindurenti, forniti nudi oppure rivestiti con una carta kraft politenata (KP) o con un foglio di polipropilene metallizzato (PM), oppure con un foglio di polipropilene metallizzato su una faccia ed un tessuto non tessuto sull’altra (PM-tnt). La fibrosità del materiale rende sia i feltri che i pannelli particolarmente indicati in soluzioni nel campo acustico.

Pannelli in lana di roccia

I pannelli in lana di roccia sono realizzati in fibra a bassa biopersistenza in accordo con la normativa D.E. 97/69/CE (nota Q), trattata con resine termoindurenti e con particolari emulsioni che li rendono idrorepellenti. I pannelli della gamma trovano il loro impiego più indicato nell’isolamento termico ed acustico di facciate continue e ventilate, realizzate in edilizia residenziale e nel terziario in genere.

Pannelli in polistirene estruso

Lastre isolanti in polistirene espanso estruso senza CFC e HCFC, a celle chiuse, con reazioni al fuoco in Euroclasse E, con marcatura CE conformi alla Norma UNI EN 13164. E’ un materiale isolante principalmente impiegato nelle termo-coimbentazioni di pareti verticali, tetti piani, tetti caldi, tetti rovesci e di sottopavimenti; rivestimenti e correzioni dei ponti termici di solette, architravi e pilastri.

Pannelli in polistirene espanso

Lastre isolanti in polistirene espanso sinterizzato di colore bianco oppure di colore grigio, addittivate con grafite a lambda migliorato, prodotte con materie prime esenti da rigenerato, con marchio di conformità I.I.P.-UNI riportato su tutte le etichette, con marcatura CE, conformi alla norma UNI EN 13163.
Impieghi:
– Isolamento termico di coperture piane
– Isolamento termico di intercapedini
– Isolamento termico con sistema a cappotto

Pannelli in poliuretano

I pannelli in poliuretano offrono soluzioni per l’isolamento termico in edilizia e nell’industria basate sull’impiego di schiuma poliuretanica di tipo polyiso (PIR).
Quest’ultima, rappresenta una importante evoluzione delle tradizionali schiume poliuretaniche e permette di ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni meccaniche, di stabilità dimensionale e di reazione al fuoco.

Pannelli in legno-cemento

Questo tipo di pannelli sono unicamente costituiti da materiali naturali, il legno, il cemento Portland, la polvere di marmo e l’acqua, perciò sono definibili un isolante naturale e sostenibile, pertanto possono essere impiegati nei progetti nei quali sono previste le certificazioni ella sostenibilità degli edifici, come ad esempio Leed, Protocollo Itaca, SBtool, SB100, Breeam.

Pannelli in sughero

La notevole resistenza e la compressione consente la pedonabilità del pannello. Pur mantenendo l’impermeabilità all’acqua, mantiene la proprietà di essere permeabile al vapore e consente di far traspirare le murature.

Pannelli in fibra di legno

I pannelli ecologici in fibra di legno sono la naturale e più interessante evoluzione nel settore dell’isolamento termico e acustico negli ultimi anni. La loro estrema versatilità è dovuta alle caratteristiche fisiche e morfologiche da questi possedute che ne consente il loro utilizzosia nell’edilizia, sia nell’industria.

Polietilene espanso reticolato

Rotoli di polietilene espanso a celle chiuse reticolato fisicamente, per attenuazione dei rumori da calpestio. La reticolazione fisica e la struttura impermeabile a celle chiuse conferiscono elevate caratteristiche d’isolamento acustico e termico e il mantenimento di tali prestazioni nel tempo.

Feltri e pannelli in gomma riciclata

Isolante acustico per l’attenuazione dei rumori da calpestio da interporre tra solaio e pavimento finito,formato da un materassino costituito di granuli e sfilacciatura di gomma vulcanizzata, legati a caldo con latici e stesi a spessore costante su un supporto carta bitumata. Spessore: mm 4-6-8-10 circa.

Feltri in fibra di poliestere

Pannelli isolanti termici e fonoassorbenti, specificatamente studiati per l’edilizia. Composto al 100% di poliestere proveniente dalla raccolta urbana differenziata, è un riciclato a bassissimo contenuto di energia grigia. Completamente riciclabile, non contiene sostanze tossiche, può essere maneggiato e posto in opera in totale sicurezza, non rilascia polveri e non irrita la pelle.

Isolanti acustici da calpestio accoppiati

Tali prodotti comprendono pannelli o rotoli per pareti divisorie, facciate e sotto-massetti. In uso da molto tempo, sono stati tastati e certificati e, dopo numerose prove fonometriche eseguite in cantiere, hanno confermato la loro validità, permettendo ai costruttori la certezza del rispetto delle normativa vigenti (DPCM 5 dicembre 1997).

Piombo

Lamina di piombo in rotolo di spessori variabili da 0,35 – 0,5 – 0,6 – 1 mm da utilizzare accoppiato con altri materiali per ottenere alti livelli di in sonorizzazione, avendo il prodotto una massa elevata.

Aerogel

Aeropan è un pannello studiato per l’isolamento termico di quelle strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile. È composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Con uno spessore di 10 mm – e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK – Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.

Lava di vetro per insufflaggio

Lana minerale di vetro per insufflaggio (formato fiocchi), priva di leganti e prodotta con altissima percentuale di materiale proveniente da riciclo (fino al 90%), garantisce un ottimo isolamento termico e acustico.

E’ un prodotto incombustibile (euroclasse A1) e non igroscopico: grazie alla sua stabilità dimensionale mantiene il proprio volume invariato nel tempo, garantendo performance termo-acustiche e benefici costanti durante la vita utile dell’edificio. Può essere applicata sia in sottotetto che in parete.

© Copyright 2018 Evologi